lunedì 21 febbraio 2011

Zuppa di lenticchie al pomodoro


Ci sono istanti magici che passano innosservati quando, all'improvviso,la mano del destino

muta il nostro Universo.....(Coelho)

❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤ ❤❤❤


Ingredienti:
500 gr d lenticchie (io di col fiorito)
50 gr di pancetta (facoltativa ..toglietela se volete una ricetta vegetariana)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 o 5 cucchiai di polpa di pomodoro (io uno fresco sminuzzato e 2 cucchiai di polpa)
1 cipolla media
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
Mezza carota
½ litro di brodo
Olio Evo sale pepe
2 salsicce (facoltativo)
8 fettine di pane per bruschetta

Procedimento:

Lavate molto bene le lenticchie, io invece di metterle in ammollo, le ho cotte 20 minuti con la pentola a pressione (per dimezzare la cottura) e nel frattempo…..


Ho soffritto in un ampio tegame con l’olio il sedano, la cipolla, la carota, l’aglio tritati.
Dopo 10 minuti ho aggiunto il concentrato di pomodoro e la polpa, ho salato e pepato e ho aggiunto un po’ di brodo e ho lasciato cuocere per 15 minuti ancora.

Terminata la cottura delle lenticchie le ho scolate e unite al sugo di pomodoro.
Ho ricoperto con il brodo e ho lasciato cuocere altri 15 minuti aggiustando sale e pepe.
Siccome i miei figli adorano la salsiccia con la lenticchia, in un’altra pentola ho lessato due salsicce poi tagliate a rondelle e le ho unite alla lenticchia già pronta.
Ho servito la lenticchia con le bruschette e le rondelle di salsiccia. Ottimo piatto unico!!!




Un giorno capiterà di prendere quello giusto, dove un dare non deve essere ricevere...
 ma il ricevuto non sarà mai l'indifferenza.
-- Silvana Stremiz

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza,
più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi,
condividendo con gli altri la magia di quella scoperta....
si, la magia dell'amore...
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

2 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails