venerdì 3 febbraio 2012

Tortiglioni gratinati con lenticchia. spek e scamorza

Se e' ancora nella tua mente e' ancora nel tuo cuore.
Paulo Coelho
Questo piatto l'ho tratto dalla rivista "Subito pronto" è da provare assolutamente i vostri amici gradiranno sicuramente!!!!
Ingredienti per 12:
1,2 kg di pasta tipo tortiglioni
4 bustine di zafferano
300 gr di verdure per soffritto (carota cipolla sedano)
3 rametti di salvia
2 cucchiai di olio evo
100 gr di burro
400 gr di lenticchie (già lessate o in scatola)
500 gr di spek tagliato a bastoncini sottili
1 bicchiere di vino bianco
400 gr di scamorza affumicata
250 gr di panna liquida
6 cucchiai di parmiginao grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
2 macinate di pepe 6 cucchiai di sale grosso
1 pizzico di sale

Procedimento:
scaldate olio e 60 gr di burro in un capace tegame antiaderente. Unitevi il misto per soffritto e le foglie di 2 rametti di salvia, pulite e tagliuzzate con le forbici. cuocete 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Insaporite lo speck nel soffritto 1 minuto. Unite anche le lenticchie, scolate e sciacquate. Rosolate 1 minuto, bagnate con il vino e fatelo evaporare a fuoco vivo, mescolando ogni tanto Unite(10 minuti). Insaporite con sale e pepe. Tagliate a dadini la scamorza e mettete i dadini in una casseruolina. Unite  la panna e metà parmigiano. Fate sciogliere la scamorza, a fuoco dolce e mescolando sempre con il cucchiaio di legno (5 minuti). Imburrate 2 pirofile da portare a tavola. Portate a bollore 10 litri di acqua in  una capace pentola (usatene 2, se non avete una pentola abbastanza grande).

Insaporite l'acqua bollente con il sale grosso e con le bustine di zafferano. Lessatevi i tortiglioni 10 minuti(1 minuto in meno di come indicato nella confezione). Scolateli in un colapasta, lasciandoli un po' umidi. Versate la pasta lessata nel tegame del condimento di speck e lenticchie.
Unite il burro rimasto e un po' di Parmigiano. Mescolate bene con il cucchiaio di legno, per fare in modo che la pasta si avvolga di condimento.
Trasferite la pasta condita nelle 2 pirofile precedentemente imburrate.

Riscaldate il forno a 240°. Versate la salsa alla scamorza sui tortiglioni (se si è raffreddata, riscaldatela: deve essere fluida, per distribuirsi meglio).
Spolverizzate con pangrattato, Parmigiano e pepe. Gratinate in forno 15 minuti e servire immediatamente con ciuffi di salvia!! OTTIMO PRIMO DA FARE AGLI AMICI !! PROVARE PER CREDERE!!
Ciao alla prossima ricetta! :*

In amore non essere un mendicante, sii un imperatore.

Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...
Osho Rajneesh
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
E magari morirò ...di tanto amore
magari no ...chi lo può dire?
perché so ...perché lo so.
Di tanto amore morirò ....di questo amore morirò
Ivano Fossati
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

4 commenti:

  1. Ciao Katty, originale questa pasta con le lenticchie, dalla foto anche se è prestissimo mi hai già fatto venire appetito. A presto Alex

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanti eravate a tavola!! Mi volevo unire anche io ma ho desistito perché 13 dicono porti male!!!! Allora me la sono segnata e me la preparo con le mie manine!! Gnam gnam!

    RispondiElimina
  3. Ciao! buonissima la tua pasta! diversa con le lenticchie e invitante così gratinata!
    bacioni

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails