giovedì 31 maggio 2012

Marmellata di fragole

Quelle come me girano il mondo alla ricerca di quei valori che, ormai, sono caduti nel dimenticatoio dell’anima. Alda Merini
Lascia tutto e seguiti. Franco Battiato
Maggio è tempo di fragole, che c'è di meglio di una deliziosa marmellata?
Ho voluto  provare questa marmellata non proprio facile perché le fragole non contengono molta pectina e tendono a rimanere liquide. Non volevo aggiungere niente addensanti ... ed eccola qui la ricetta se si può dire!! Semplicissima!
Per di più inonderà la casa di profumo di fragole!!!
Ingredienti:
1 Kg di fragole
300 gr di zucchero
1/2 limone spremuto
Procedimento:
lavare bene le fragole e mettetele a sgocciolare nel colapasta, togliere la parte verde delle foglie.
Tagliarle a dadini piccoli e metterle nella pentola con il succo del limone e lo zucchero.
Io l'ho fatta nella pentola anti aderente di porcellana bianca. Ho fatto andare all'inizio il fuoco lentamente e ho mescolato di tanto in tanto. Vedrete all'inizio una consistenza molto liquida, lasciate cuocere le fragole fino a che non iniziano a cambiare colore e diventare più lucide .... fate la prova piattino, quando mettete un cucchiaino di marmellata sul piattino e la marmellata non scivola velocemente è PRONTA! a me ci sono volute circa 2 ore.
Nel frattempo preparate ben puliti dei vasetti, io di solito li faccio bollire per sterilizzarli, e a fine cottura della marmellata, versatela dentro bollente.... chiudete bene con il tappo ermetico e capovolgete, lasciate freddare i vasetti capovolti andranno sottovuoto da soli oppure procedete alla sterilizzazione. La vostra marmellata è pronta!!! Se aprite il vasetto sarà difficile smettere di mangiarla!!
PROVATE PER CREDERE!! Ciao alla prossima ricetta!



❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Cerca.. 
perché il mondo è pieno 
di ciò di cui hai bisogno. 
 Dona.. 
perché hai tutto ciò 
che serve al tuo prossimo. 

Ama.. 
perché l'amore è l'unica cosa 
che ti riempirà la vita... Madre Teresa di Calcutta
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

1 commento:

  1. mamma mia che buona, dovrò provare anche io! adoro la marmellata di fragole!
    Angela

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails