sabato 19 maggio 2012

Torta con i kiwi

Se giudicate la gente, non avrete il tempo di amarla.

-- Madre Teresa di Calcutta

Cercavo da molto tempo un ricetta di un dolce con il kiwi e appena l'ho vista me ne sono innamorata! A me è piaciuta tantissimo!! Ma non tutti hanno avuto la stessa mia impressione! Chi la preferivano con le mele, chi con le fragole.... (un'altra versione che dovrò provare)   voi provatela e vedrete! Detto fatto!
Riporto qui la loro ricetta che ho fatto io ... così che in futuro la  proverò con le fragole!

Ingredienti:
120 gr di margherina
250 gr di farina 00
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
130 gr di zucchero
3 uova
3-4 kiwi (maturi e dolci)

Procedimento:
sbucciare i kiwi, tagliarli a metà per il lungo e poi a fettine. Setacciare in una ciotola farina, lievito e sale. Sciogliere la margherina  a fuoco basso (o in microonde) e far raffreddare
Montare bene le uova con lo zucchero fino a farle triplicare, con l’aiuto di una frusta versare la margherina a filo ed incorporare molto delicatamente

In più volte unire le polveri setacciate mescolando da sotto a sopra Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm, versare il composto e disporre a raggiera le fettine di kiwi e cospargere la superficie con 2 cucchiai di zucchero semolato. Infornare a 170° per 30 minuti circa, controllare con uno stecchino Sfornare e fare raffreddare. A piacere cospargere di zucchero a velo


10 commenti:

  1. Alla torta di kiwi cotta non c'avevo mai pensato,non saprei neppure immaginare il sapore del kiwi cotto. Ricetta da provare!!! Buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  2. Buonissima la torta con i kiwi..una volta feci la crostata con la crema di kiwi ed era buonissima.


    ciao

    RispondiElimina
  3. Cercavo da tempo un dolce con i kiwi. Grazie mille Katty. By Mary .

    RispondiElimina
  4. É in forno... E sembra ottima! Ti faccio sapere! Grazie per la ricetta! Franca

    RispondiElimina
  5. Buonissima! Non avevo farina bianca in dispensa dunque l'ho rimpiazzata con la farina di riso (stesse quantità). L'aspetto è uguale e mI sembra pure più leggera da digerire. In aggiunta qualche scaglia di mandorle in superficie per rallegrarne il sapore. In sostanza: ottima ricetta da tenere nel libro dei dessert. Granzie ancora per l'idea.

    RispondiElimina
  6. E' in forno , io ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato all'impasto, spero sia buonissima, Giuseppe

    RispondiElimina
  7. scusami katty, io sono un po' imbranata, mi sai dire la misura della pirofila ???? grazie ...
    lucilla

    RispondiElimina
  8. ciao Lucilla, ho usato un testo da 22 cm di diametro...

    RispondiElimina
  9. Non ho in casa la margarina, va bene anche il burro? Se si, la quantità' é la stessa?
    Grazie mille!
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Certamente , va bene anche il burro ciao Silvia!

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails