venerdì 4 maggio 2012

Torta decoupage di frutta

Ci eravamo incontrati perché doveva succedere. E anche se non fosse stato quel giorno, prima o poi ci saremmo sicuramente incontrati da qualche altra parte. (Haruki Murakami, Norwegian Wood)
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

Ho visto questo dolce nella rivista di "Più Dolci" lug/agos 2011 l'ho rivisitata un po' specialmente la crema e ho quasi dimezzato lo zucchero ed il gioco è fatto .... una delizia da provare!!
Ingredienti torta:
180 gr di burro morbido
7 uova
270 gr di farina,
190 gr di zucchero
3 pizzichi di sale
30 gr di farina di cocco (o mandorle)
1 bustina di lievito
100 gr di latte temperatura ambiente
Crema:
6 tuorli
750 ml di latte
50 gr di farina
25 gr di fecola
7 gr di fogli di colla di pesce
105 gr di zucchero
una essenza di vaniglia
Bagna:
50 gr di liquore arancia (io punch)
50 ml di acqua
20 gr di zucchero
Gelatina:
2 o 3 bustine di "tortagel"
Per decorare:
kiwi, pesche sciroppate, fragole, foglioline di menta, limone (io preferivo l'arancio che avevo comprato la sera, ma la mattina mi sono accorta che la notte era stato mangiatoooo ... )
Procedimento:
Torta: Sbattere il burro con lo zucchero, fate assorbire un tuorlo alla volta, poi versate le farine, il lievito e il sale. Montate gli albumi, incorporateli delicatamente alla massa e completate con la farina di cocco e il latte, Miscelate con delicatezza gli ingredienti. Nello stampo imburrato e infarinato versate l'impasto e cuocetelo per 30 minuti a 175°.
Sfornate e sformate la torta sulla gratella.
Crema: battere i tuorli con lo zucchero aggiungere la fecola e la farina, infine il latte... mettere sul fuoco moderato e fate cuocere mischiando continuamente. Quando la crema avrà preso consistenza ritiratela dal fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce ammorbiditi in precedenza in acqua fredda. Lasciate intiepidire la crema mischiando di tanto in tanto.
Assemblaggio: pareggiate la torta, taglietela a misura di uno stampo apribile e inseritela nello stesso.
Inumidita con la bagna preparata facendo bollire per tre minuti l'acqua e lo zucchero e quando è tiepida aggiungere il liquore.
Copritela con la crema tiepida e pareggiate. Trasferite la torta in frigo per 30 minuti,  poi prelevatela e versate sulla crema una parte di gelatina alla quale io ho aggiunto un po' di limone... trasferite lo stampo nel freezer per 2 minuti e nel frattempo ho preparato l'altra gelatina e la frutta .... appena fuori la torta ho sistemato le fettine di frutta sottili perché la gelatina che versare dopo dovrà ricoprirle completamente. Dando così un effetto particolare alla torta ... la frutta immersa nella gelatina.
Lasciatela in frigo per circa 3 ore o più eliminate lo stampo, mettete nel vassoio e ritagliatela ai bordi con un coltello affilato.
Presentate il vostro dolce intero o a quadrotti mono porzione accompagnati alla panna e frutta..... BUONISSIMA ! PROVATE PER CREDERE!!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Scrivimi una lettera fra tanto tempo. Scrivimela a mano,con la tua calligrafia. ...Prova a mandarmi tanti pezzi di cuore. Scrivimi come stai, dall'inizio alla fine, sei origine e polvere magica. Oppure non scrivere niente, mandami la busta vuota con dentro la tua anima ed io senza scriverti niente, ovunque sarò ti risponderò e tu saprai sempre riconoscerti nelle mie parole, ... solo tue. C'è un bacio sul tavolo, me l'hai lasciato qui. E ricordati non sempre ma spesso una cosa. La tua vita può vedere tutti i miei desideri perché i miei desideri hanno l'altezza dei tuoi occhi. Massimo Bisotti
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

7 commenti:

  1. Ciao, complimenti è bellissima da vedere e da presentare! Tutta da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. E' bellissima, complimenti! Mi ricorda la torta "quadro d'autore" di Montersino :-)

    RispondiElimina
  3. grazie mille!!
    @Lucia: simile, mi sono andata a vedere quella di MOntersino che non avevo visto mai!! bisognerà provare anche quella!!!

    RispondiElimina
  4. che bellissima idea per una torta di frutta Katty! sei bravissima! proverò a farla per domenica prossima per un rinfresco per ilcompleanno del mio nipotino.
    mi sono iscritta al tuo bellissimo blog e ti conosco tramite le mie amicizie su fb. ^_^

    RispondiElimina
  5. ciao,questa crostata di frutta e' uno spettacolo! vorrei provare a farla potresti gentilmente dirmi la misura della teglia? Grazie.

    Katty

    RispondiElimina
  6. ciao mi daresti la misura della tua teglia?grazie
    complimenti

    Anna

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails