sabato 23 giugno 2012

Semifreddo bigusto al caffè rum e ciliegie


❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

Ecco il mio primo semifreddo da rifare sicuramente, ha fatto letteralmente impazzire tutti!!!
Mi sono informata per bene da tanti blog amici, da tante riviste che ho in casa, ho visto alcuni video e ho seguito la ricetta di Montersino... alla fine eccoci qui con un semifreddo delizioso!!
La meringa non sapevo che si chiamava italiana ma l'avevo postata 3 anni fa, io ci facevo solo le mie classiche meringhe di sempre!! potete vedere QUI il procedimento per le meringhe.
(invece della crema si può usare 300 gr di pate a bomb o pasta bomba cioè le uva pastorizzate con lo sciroppo di zucchero come la meringa e si usa anche per fare i tiramisù avremo così meno problemi con le uova e specialmente in estate staremo più sicuri)
Come si fa la pasta bomba? Dosi per ottenere 300g. di massa
160g di zucchero
125g. di tuorlo
45g di acqua
Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, portate a 121 C° e versate a filo sui tuorli che, nel frattempo, avrete ben montato.
Continuate a montare, con le fruste o in planetaria, fino a raffreddamento.
Si, in pratica la stessa cosa della meringa ma con i tuorli.

Ingredienti x il semifreddo al rum:
200 gr di meringa italiana
200 gr di panna montata
300 gr di crema al rum (o pate a bomb)

Ingredienti per la meringa italiana:
Ingredienti:
200 gr di zucchero
100 gr di albume fresco e freddo
alcune gocce di limone
60-70 ml di acqua circa
Per la crema al Rum: vedere QUI
4 tuorli
500 ml di latte
50 gr di farina
70 gr di zucchero
1 vanillina
30 ml di rum
Pasta biscotto al cioccolato: vedere QUI
5 uova intere
80 gr di zucchero
80 gr di farina
aroma di vaniglia
1 cucchiaio di cacao
Per la decorazione e farcia:
500 gr di ciliegie
caffè ristretto con un cucchiaino di caffè solubile
alchermes o colorate rosso
cioccolato bianco
cioccolato fondente
biscotti tipo "Togo"
Per la bagna:
rum e caffè

Procedimento:
Preparate la meringa italiana come è spiegato QUI potete vedere nelle immagini sottostanti il procedimento della meringa. Preparate la pasta biscotto al cacao, tagliatela con lo stampo (io ho usato uno da 20 cm di diametro e due piccoli da 8).
Montate bene la panna. Preparate la crema al rum:  sbattete a spuma le uova e i tuorli con lo zucchero.
Versate la farina sulla battuta e stemperate con il latte caldo.
Mescolando senza interruzione addensate la crema su fuoco moderato, poi allontanatela dal calore, aromatizzatela con il rum e raffreddatela in una ciotola coperta con pellicola.
Unire la meringa fredda alla panna dall'alto verso il basso e infine unite la crema al rum fredda.
Dividete l'impasto del semifreddo in due parti, in una metà unite le ciliegie denocciolate, tagliate a pezzetti e lasciate macerare in un cucchiaino di rum, una puntina di alchermes o colorante per dargli il colore rosso.
Nell'altra metà unite il caffè.
Preparate la bagna con 1 caffè lungo e un po' di rum.
Assemblaggio: ponete la pasta biscotto sul fondo dello stampo, bagnatelo un po' e versate metà massa quella con le ciliegie, distribuite ora qua e là la pasta biscotto che vi sarà avanzata a pezzetti inzuppati nella bagna e ricoprite con il resto della massa, quella al caffè. Trasferite il dolce in congelatore per 6/8 ore. Ponete il semifreddo in frigo 60 minuti prima del consumo.
Io ho usato la pellicola ma senza andava bene lo stesso anzi anche meglio,(essendo un semifreddo si sforma facilmente) si sono formate delle righe non proprio belle che dopo ho coperto con i biscotti.
Procediamo alla decorazione, qui potete fare come volete! se avete poco tempo basta un po' di cacao spolverato, il dolce è squisito anche senza decorazione.
Se lo volete regalare o avete ospiti da far felici, potete fare come me!
Ho sciolto il cioccolato bianco e nero, ho passato le ciliegie e lasciato freddare (per modo di dire, perché con tutto questo caldo la cioccolato non induriva mai!!!) meglio se in frigo.
Ho tirato fuori il dolce dalla forma ho messo i biscotti tutt'intorno e sopra le ciliegie cioccolatose!!!
CHE NE DITE? CARINO VERO?
PROVATELO !!! VE LO CONSIGLIO DI CUORE !! Va benissimo anche senza decorazione se avete poco tempo, MAGNIFICO!!!
Ciao alla prossima ricetta!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

5 commenti:

  1. rholalalala comme c'est beau ca donne envie !!!!!! magnifique !

    RispondiElimina
  2. strepitoso! occhio che un giorno o l'altro prendo la macchina e arrivo a spazzolare tutto ;)

    RispondiElimina
  3. Di dolci così non si vedono neanche in pasticceria.
    Brava SuperKatty!!!

    RispondiElimina
  4. bravissima deve essere super
    dany e la mamma

    RispondiElimina
  5. AMMAZZA che bontà!!! capito qui x caso e mi vien da svenire con questa torta.... complimenti!!! Corro ad iscrivermi tra i tuoi follower. buona serata

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails