sabato 1 dicembre 2012

Rotolo di pasta con ricotta, funghi e noci

❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ingredienti per la pasta:
400 gr di farina
4 uova
1 filo di olio
Per la farcia:
400 gr di funghi
30 gr di funghi porcini secchi
1 scalogno
500 gr di ricotta
200 gr di panna
noce moscata
75 gr di noci tritate
maggiorana
sale e pepe
3 cucchiai di parmigiano o più
80 ml di vino bianco
olio evo
Per il condimento:
500 gr di Bescimella e latte q.b.
parmigiano

Procedimento:
Fate la sfoglia, oppure come ho fatto io questa volta ho comprato quella fresca sottilissima che non serve bollire ma avrà bisogno di un condimento molto liquido.
La farcitura: Pulite i funghi, asportate la parte terrosa, lavateli rapidamente in acqua fredda e tamponateli con un telo; mettete a bagno i porcini per una mezz'oretta.
Sbucciate lo scalogno, tritatelo finimente. Versate in una padella l'olio e lo scalogno, mescolate per far insaporire 1 minuto.
Unite i funghi, mescolate e lascite insaporire 10 minuti, bagnate con il vino, fate sfumare. Salate e pepate. Togliete dal fuoco e lasciate freddare.
Lavorate in una ciotola la ricotta ben scolate, unite le foglie di maggiorna, pulite e sminuzzate, la panna. Tritate finemente anche i funghi e incorporte alla ricotta. Aggiungete le noci. Ora riempite su ogni foglio di pasta un cucchiaio di composto ben steso e arrotolate. Tagliate il rotolo in piccoli cilindri.
In una pirofila da forno ricoperta da carta da forno mettete un po' di besciamella e il latte (il latte solo se usate la sfoglia pronta a l'uso). Sistemateci i rotoli coprendoli di bescimella tra uno e l'altro (perchè altrimenti quandro si andranno a cuocere non si staccheranno gli uni dagli altri... come è successo una volta anche a me). Ora ricoprite tutto con la besciamella, parmigiano e latte.
Infornate  per 25 minuti circa a 180° fino a quando non vedrete una leggera crosticina dorata!
Mi raccomando servite caldi !!! (mi è successo di servirli tiepidi e non sono la stessa cosa)
BUONISSIMI !!! PROVARE PER CREDERE!!!
Ciao alla prossima ricetta!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
- Ditemi quanto l'amate?
- Come un contagio e la sua cura insieme.
W.S.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

5 commenti:

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails