mercoledì 2 dicembre 2015

Risotto integrale ai carciofi con cialdine di parmigiano - Risotto with artichokes and pods full of parmesan


Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso integrale
300 gr di acqua
400 gr di brodo vegetale
4 carciofi
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
60 gr di burro
1 spicchio di aglio
Timo sale e pepe

Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e privateli del fieno interno. Lessate nel brodo le foglie scartate finché saranno morbide (20 minuti circa) e poi frullate il tutto.
Fate sciogliere metà del burro in una casseruola, rosolatevi l’aglio, eliminateli e unite i carciofi. Salateli, lasciateli insaporire a fuoco medio e quindi aggiungete il riso cotto precedentemente:
Versare il riso in una casseruola, coprire con acqua fredda. Accendere poi il fuoco a fiamma dolce.
Mescolare, portare  ad ebollizione e all’occorrenza aggiungere il brodo vegetale. Avere l’accortezza di mescolare il riso se non a fine cottura.
Cuocere per circa 45 minuti.
Tostatelo per qualche minuto e bagnatelo con un po’ di brodo ai carciofi bollente. Proseguite la cottura per altri 10 minuti unendo il brodo se si ha bisogno mescolando spesso. Regolate con il sale.
Nel frattempo scaldate il forno a 200°. Federate una teglia con carta da forno, distribuitevi il parmigiano formando 4 cerchi di circa 8 cm di diametro e cuocete in forno fino a ottenere 4 cialdine dorate (circa 5 minuti). Mantecate il risotto con il burro rimasto, pepate a piacere e servite con le cialdine fredde e foglioline di timo.
Buon appetito
Vi aspetto per la prossima ricetta 

Nessun commento:

Posta un commento

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails