lunedì 6 febbraio 2012

Torta "Arlecchino" o "Arcobaleno"

Non sono felice perché la vita mi sorride ... la vita mi sorride perché sono felice!!!
"Tutti i fiumi portano al mare, tutte le religioni portano a Dio" diceva un filosofo.
Avevo visto questo dolce in tv nella "La prova del cuoco" poi l'ho vista anche QUI ... riporto qui la ricetta e il mio procedimento!!!
Ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
200 g di farina 00
100 ml di olio
80 ml di acqua ( io ho usato latte )
2 cucchiaini di lievito per dolci
Coloranti alimentari (oppure rosso: alcherms, verde menta, giallo zafferano o come volete voi mirtilli, fragole)
marrone: 1 cucchiaio di cacao amaro diluito in un dito d'acqua
Decorazione:
Ganche al cioccolato
50 ml di panna
150 gr di cioccolato fondente
pasta di zucchero colorata
Smartis

Procedimento:
Accendete il forno in modalità “statico” a 180° ( se avete questa opportunità per evitare rigonfiamenti o gobbe indesiderate che si formano durante la cottura).

Montate gli albumi con 60gr di zucchero,poi passate a montare i tuorli con il restante zucchero fino a che non diventeranno una crema spumosa chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito.Per ultimo, incorporate lentamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve. A questo punto dividete l’impasto in 4 parti e colorate con i coloranti alimentari.

La parte scura la otterrete con il cacao amaro sciolto in poche gocce d’acqua. Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto del colore a strisce, procedete versando un cucchiaio di una crema colorata al centro della tortiera ben imburrata, a questo aggiungete sempre al centro del mucchietto appena versato un altro cucchiaio di impasto del colore diverso, al quale aggiungerete un altro cucchiaio al centro del precedente di un altro colore e così via, fino ad esaurire le preparazioni.

La crema della torta si distribuirà piano piano formando in superficie tanti cerchi colorati, che in cottura rimarranno ben distinti e formeranno un disegno a onde.Mettete nel forno caldo per circa 30 min. e lasciate la torta nel forno per altri 10. Non oltrepassate questi tempi per non seccarla troppo.
Consiglio:
io ho usato uno stampo troppo grande28cm ed è venuta un po' po' bassina...ci vorrebbe 24cm di diametro oppure raddoppiare le dosi è quello che farò la prossima volta!!

Inoltre ho messo a bollire 50 gr di panna e ci ho fatto sciogliere 150 gr di cioccolato fondente.... ho mescolato molto bene velocemente fino ad avere una ganache bella lucida, fatela colare sopra il dolce.
Dopo di che decorate come più vi piace: visto che il Carnevale si avvicina con la pdz ho ritagliato un Arlecchino stilizzato e ho messo degli smartis per ravvivare il tutto!!!
Che ve ne pare? Carina vero? OLTRE CHE BELLA E' ANCHE BUONISSIMA e molto semplice!!
PROVARE PER CREDERE!!
Ciao alla prossima ricetta!!!
procedimento video...

"La verità è come il diamante: è una, ma ha molte facce." (Mahatma Gandhi)

"Le religioni sono complementari le une nei confronti delle altre ma non andate a dirlo ai fanatici se no sono capacissimi di aprire polemiche tanto inutili quanto settarie e insulse."
(Daniele Barbarotto)
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TEMadre Teresa di Calcutta
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
È la nostra propria mediocrità che ci fa innamorare e che ci fa rinunciare.
Il vero amore non conosce il significato della rinuncia,
non è nemmeno preoccupato di questo problema; non rinuncia l'amore stesso,
la rinuncia è per la gente sconfitta, e come un sentimento di sconfitta
si adatta solo agli sconfitti.
( Eugène Ionesco )
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

21 commenti:

  1. bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    anche solo senza decorarla è bellissima...voglio provarla! Mi chiedo: usando per il verde la menta potrebbe dar fastidio il gusto? in effetti non credo ...usando del cacao per il marrone l'abbinamento cacao-menta mi piace!

    RispondiElimina
  2. Originalissima, sono davvero curiosa di provarla, brava!

    RispondiElimina
  3. Troppo bella sia fuori che dentro..
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  4. che pazienzaaaa! io con quella zebrata mi ci impazzì ad ogni cucchiaiataaa

    RispondiElimina
  5. @Semplicementehariel:non credo che possa influire con il gusto... io in qusto caso ho usato il colorante blu-verde ;)
    @ciao a tutte e grazie!

    RispondiElimina
  6. WOW è simpaticissima questa torta!!!Perfetta per carnevale!!Questa sicuramente la provo!Speriamo si mantengano distinti i colori!

    RispondiElimina
  7. troppo bella.......non ci riuscirò mai :-))) Ma questo non mi fermerà dal provarla

    RispondiElimina
  8. @grazie a tutte!!! <3 <3 <3
    @Stefania: invece sono sicurissima che ce la farai: PROVACI E FAMMI SAPERE
    @CATE:Ciao Cate ma dai che numero uno... questa è facile basta il sapere il procedimeto. NOn so a te ma a me sta neve m'abbottato non je la faccio più.... prima la montagna 7 gg(ok ce po sta) ma poi torno e trovo sta tormanta.... sto andà fori de testa mi sfogo cucinando ma credimi sono al limite!!! mi è andata via anche la fantasia!!! a presto ... o almeno spero(neve permettendo)!!!! ;) :*

    RispondiElimina
  9. In effetti inizio a dare di matto anche io! Dovrei lavorare, ma stare chiusa tutto il tempo in camera, davanti al pc... non aiuta la concentrazione!! Se consideri che la settimana prima che nevicasse sono a stata a casa con la febbre... L'unica cosa positiva della neve è che sto camminando tanto... anche se poi l'appetito raddoppia!!

    RispondiElimina
  10. ciao, bellissima torta!! secondo te si mantiene abbastanza umida? vorrei rivestirla di pdz ma non vorrei che poi risultasse troppo "secca"
    grazie Angela

    RispondiElimina
  11. @Angela: non è troppo secca .. potresti farlo sicuramente!!! ciao e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  12. bellissima torta proprio allegra

    RispondiElimina
  13. ciao.ma quanto colore ce nel tuo blog,belllllo;mariana

    RispondiElimina
  14. Questa torta è veramente originale e mi piace una follia!!
    Da pasticcera dilettante ti voglio fare i miei più vivi complimenti perché mi ha lasciato di stucco: per quante innumerevoli decorazioni esterne possano esistere, la variegatura interna ha più limitazioni e sinceramente, l'unica che conoscevo era quella classica della torta marmorizzata.
    Ma che bella idea, veramente grande, e complimenti per questo blog che ti mette gioia anche solo quando lo apri.
    Brava Katty :-)
    Silvia di Ravenna

    RispondiElimina
  15. Dove posso acquistare i coloranti alimentari? :-)

    RispondiElimina
  16. quanti messaggi .... mi erano sfuggiti!
    Grazie mille a tutti! <3
    @. i coloranti alimentari si possono trovare in qualsiasi supermarket ben fornito, anche eurospin ne ha abbastanza buoni, ciao alla prossima!!

    RispondiElimina
  17. complimenti, sito bellissimo, ricette spiegate in maniera semplice ma con un grandissimo effetto e immagino buonissime, proverò questa che mi sembra stupenda. un abbraccio Irene......COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  18. Ciao volevo chiederti se per profumare un po' la pasta posso aggiungere dell' essenza di vaniglia e se x farla piu' alta posso aumentare il lievito (raddoppiare gli ingredienti sarebbe troppo x la mia tortiera). Grazie aspetto la risposta x poterla realizzare x il compleanno di mio figlio.Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per farla più alta dovresti usare un testo più piccolo, troppo lievito non va bene non da buoni risultati. ciao e buona giornata!

      Elimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails