mercoledì 30 maggio 2012

Le mie danesi.... alla crema, alla frutta e con marmellata e uvetta!

Nel vero amore, è l'anima che abbraccia il corpo.Friedrich Nietzsche

"‎"Lo sai qual è il vero problema, Rachel?" "Quale?" "Che passiamo senza neanche farci caso dall'età in cui si dice "un giorno farò cosi..." all'età in cui si dice "è andata così"
(da This Must Be the Place)"
Rieccoci con la pasta brioche, oramai ci ho preso gusto ... provare e riprovare, avendo così in casa sempre il dolcetto del bar, ne ho una bella scorta in congelatore, e già non posso far ingrassare tutti ora che l'estate si avvicina. Ho trovato così un'ottima soluzione, provo ... congelo e scongelo la mattina... un dolcetto ciascuno e non di più!!!
Queste sono le Danesi con la crema, con la crema e frutta ed infine con la marmellata di frutti di bosco e uvetta!!! Quale vi piace di più?
Gli ingredienti sono gli stessi della pasta brioche sfogliata dei "Cornetti" che potete vedere QUI
Passiamo alla ricetta!
Preimpasto
Ingredienti:
50 ml di latte
50 ml di acqua
150 gr di farina Manitoba
200 gr di lievito madre
8 gr di livito di birra
(se non avete il lievito madre userete 25 gr di lievito di birra)
Impasto
Ingredienti:
300 gr di farina Manitoba
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero
120 ml di latte
40-50 ml di acqua (q.b)
1 uovo
1 cucchiaino di sale
35-40 gr di burro
la buccia di un'arancia grattugiata
Ingredienti per il panetto e pieghe
250 gr di burro
farina
Per farcire:
crema pasticcera
frutta di stagione
marmellata di mirtilli e uvetta passa

Procedimento:
Procedimento del preimpasto: potete vedere bene l'esecuzione fotografata QUI
Sciogliete il lievito di birra e il lievito madre spezzettato nel latte e l'acqua tiepidi. Unite la farina e preparate un panetto, proteggetelo e lasciate lievitare per 45 minuti o  un'ora.
Impasto: Setacciate la farina con il sale, poi unite lo zucchero, l'uovo, versate il latte, l'acqua e il preimpasto lievitato e impastate (io ho fatto impastare alla mia macchina del pane). Quando è ben omogeneo unite il burro e l'arancia grattugiata. Lavorate il composto fino a renderlo liscio, vedrete che si stacca facilmente dalla macchina o dal piano di lavoro (ci vorranno 20minuti circa).
Ponete la pasta in una ciotola, proteggetela con la pellicola per alimenti  e mettete il frigo per circa un'ora.

Nel frattempo prepariamo il panetto: Modellate il burro in un panetto con due fogli di carta forno e un po' di farina, battetelo con il mattarello fino a stenderlo in un rettangolo di 30x20 circa alto 1/2 cm .. dovrà comunque coprire i 2/3 della pasta (come vedete dalle foto) rimettete in frigo.
1° giro di pieghe:
Prendete la pasta dal frigo e senza lavorarla sgonfiatela con il mattarello e dategli una forma rettangolare alta 1 cm... ora adagiateci sopra il panetto di burro facendo attenzione di lasciare 1 cm libero ai lati e libero 1/3 della parte superiore.
Ripiegare a libro come vedete dalla foto qui sotto, prima la parte senza burro poi quella con il burro, girare il panetto di 90° e ripiegare ancora a libro (guardando la foto sottostante si riesce a capire bene.) Premere con le dita i lati del panetto per chiuderlo.

Ora riponiamo in frigo per circa 45 - 60 minuti ricoperto da una pellicola.
Riprendiamo dal frigo e facciamo il 2° giro di pieghe: stendiamo a sgonfiare la pasta e ripieghiamo a libro ... giriamo a 90° e con le dita chiudiamo le parti laterali e rimettiamo in frigo per altri 45-60 minuti.
3°giro di pieghe:
Riprendiamo dal frigo e procediamo come il giro 2°. rimettiamo in frigo.
Ora decidiamo dopo il 3° giro o lasciamo la pasta sfoglia tutta la notte in frigo e la tiriamo fuori la mattina per prozionarla oppure la tiriamo fuori dopo 45 minuti e la porzioniamo.

Stendere ora la pasta ottenendo un rettangolo di 50 x 26 cm, spesso circa 5/6 mm.
Con una rotella o un coltello affilato tagliate dal lato lungo delle strisce alte 1 -1,5 cm e attorcigliatele a due a due senza schiacciarle.
Avvolgete le strisce di pasta formando un otto e adagiatele sulla placca foderata con carta da forno. Lascite lievitare fino al raddoppio del volume.
Farcite il centro con la crema a temperatura ambiente, poi pennellate la pasta con il tuorlo sbattuto con il latte o panna. Infornate le danesi a 180° per 7 minuti e diminuire a 160° per altri 7 minuti o più regolatevi con il vostro forno!
Consiglio veloce: alcune le ho fatte a fiocco: ho fatto dei piccoli rettangoli di 4 cm x 15, con un coltello incidete il centro dei rettangoli con un taglio di 4 cm.
Rovesciate la pasta passandola attraverso il taglio (fiocco) e procedete come le altre facendo lievitare fino a raddoppio ecc.
Sfornatele e ponetele a raffreddare sulla gratella. Completatele con la frutta a pezzi e lucidatele con la gelatina di albicocche calda se preferite!!
Io le ho fatte anche con la marmellata e uvetta e semplicemente con la crema pasticcera!!
Sono tutte buonissime PROVARE PER CREDERE!!
Ciao alla prossima ricetta!




❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
"BISOGNA LOTTARE PER I SOGNI, MA BISOGNA ANCHE SAPERE CHE,
QUANDO CERTE STRADE SONO IMPRATICABILI, E' MEGLIO RISPARMIARE LE FORZE PER PERCORRERE ALTRE. - P. Coelho -"
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

7 commenti:

  1. @Mariabianca: grazie mille!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciaoo! Non so se ti ho già importunato chiedendoti di partecipare al mio primo contest
    http://sabrinaboschetti.blogspot.it/2012/05/snack-time-contest_14.html
    mi rendo conto di essere noiosa ma quando vedo queste ricette mi viene una vooooglia ;__; e soprattutto mi viene voglia di illustrarle visto che il senso del contest è di realizzare un mini book illustrato con tutte le ricette ;)
    Detto questo COMPLIMENTI, queste danesine sono proprio belle (e sicuramente buone)
    buona giornata

    Sabrina

    RispondiElimina
  3. Ti seguo già da qualche mese... ma dopo queste meraviglie voglio farti una proposta... vuoi essere la mia mamma?? Sei davvero brava!!! Complimenti!!

    un bacione

    RispondiElimina
  4. @Sabrina: ciao non mi scocci affatto il fatto che io non partecipo mai ai contest ... per pigrizia, leggere tutte le regole, non ho mai tempo, con il computer e il blog è sempre un tocca e fuggi!! mi farebbe piacere ma non ho proprio tempo materiale! comunque grazie infinite dei complimenti, mi fanno un immenso piacere!! :* ciao a presto!
    @Lotus: ok !! perfetto da oggi ti adotto ... ti aspetto per cena!! ;) grazie grazie davvero dei complimenti graditissimi! ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okkio ke uno di questi giorni vengo veramente!! XDD

      baciiii

      Elimina
  5. Complimenti, sei davvero bravissima :)) rimasta qualche pastina? ;)

    RispondiElimina

Per chi non è registrato, basta semplicemente posizionarsi su anonimo, scrivere il commento e non dimenticate la firma ! Katty

LinkWithin



Related Posts with Thumbnails